Vorrei dirti grazie

315808272.jpg

Ritaglio un piccolo post per un’amica sconosciuta che ho incontrato ma non conosciuto pochi giorni fa.

Mi trovavo in un ospedale per fare un esame che si chiama risonanza magnetica, ero un pò tesa, per l’esame dato che odio i posti chiusi e soffocanti (il tubo in cui ti infilano  per la risonanza è alquanto claustrofobico), per alcuni pensieri e criticità che sono compagni di cammino per tutti noi, chi più chi meno, per una sensazione di fastidio che mio malgrado non mi voleva abbandonare. Prima dell’esame si è invitati a togliersi bracciali, collane, orecchini ecc…mentre ero intenta a disfarmi dei miei monili e a riporli in un astuccio e stavo trafficando con un pandora, una signora dal viso allegro e sorridente che era seduta accanto al marito di fronte a me si è offerta di aiutarmi, ma io le ho risposto gentilmente che ce la facevo da sola. Al chè la signora ha fatto una battuta sul macchinario della risonanza. L’operazione bracciali è continuata e sono stata convocata all’interno della sala per fare l’esame, la signora a quel punto si è alzata ed è venuta verso di me che trafficavo un pò più agitata col mio pandora. “…no no grazie ho fatto”, ho risposto io e sono entrata.

Finito il mio esame mentre uscivo ho scorto la signora seduta all’interno dell’ufficio antistante la zona esami che con un sorriso che nemmeno la Monnalisa, mi ha guardato, si è rinfilata la parrucca sostenendo allegramente che aveva freddo. Io, gelata nel cuore, l’ho guardata, l’ho salutata, ho riso con lei e sono uscita.

Qualche riflessione: avrei potuto essere più loquace con la signora in quella manciata di minuti prima di entrare a fare l’esame; ho colto solo dopo lo sguardo triste del marito che non scorderò più; nelle due battute della signora ci sono tutto lo stile, l’armonia e la dolce simpatia che vorrei nella mia vita e il coraggio che solo una persona intelligente e ricca dentro può avere.

Mi auguro con tutto il cuore che questa signora possa sconfiggere qualsiasi demone e continuare il suo cammino con l’uomo che le stava accanto e con cui trapelava la sintonia di una vita. Mi auguro che la vita sia dolce con lei e per quanto mi riguarda cercherò in futuro di osservare con occhi più attenti anche la polvere che mi circonda mettendo da parte quell’egoismo che era forse una forma di riservatezza e difficoltà temporanea, ma non valeva il gesto meraviglioso di questa amica!

Annunci

2 risposte a "Vorrei dirti grazie"

  1. Accidenti, che parole profonde, davvero toccanti…
    Talvolta siamo così presi da noi stessi da non riuscire nemmeno a capirci, figuriamoci trovare il tempo per scrutare il mondo attorno.
    Ma è proprio lì intorno che possiamo trovare un sorriso, un gesto o un semplice aiuto per alleggerire un pochino i nostri problemi 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...