Benessere a noi!!!!!

Vi ho già elencato alcuni pregi del mio mese preferito vero? Ebbene non potevo tralasciare certo alcuni suggerimenti di bellezza e benessere che tanto ci portano sollievo e allietano anche le giornate più difficili, quindi volgiamo lo sguardo agli oli essenziali che possono completare le gioie di ottobre 😉

Comincio ringraziando subito Monica che ha collaborato al post scrivendo un’introduzione fantastica che dovrebbe diventare un mantra per noi donne, eccola:

Ottobre è anche il mese del perdono, non il perdono altrui però, ma quello di noi stessi, è il mese della guarigione della nostra anima…”

camomilla.jpg

Partiamo dalla camomilla, che spesso solletica i nostri ricordi per il profumo, per la ricerca nei campi di chi come me da bambina giocava anche così….ebbene da sempre è una pianta rilassante, un calmante naturale con proprietà lenitive per la pelle e di protezione e rinforzo verso le mucose. Presente anche nello shampo per rinforzare meches bionde e colpi di sole. Quindi usiamola, partendo magari da una buona tazza alla sera, volendo con una goccia di rhum e imponendoci respiri profondi e un pò di tranquillità oppure seguendo questi consigli:

…mettete nel diffusore qualche goccia di olio di camomilla (1 ogni mtq della stanza), aiuterà il vostro equilibrio interiore, vi aiuterà a delimitare lo stress e concilierà un riposo vero con un buon sonno.

...presa come tisana allevierà i dolori mestruali e i disturbi di menoapausa.

…per un massaggio delicato diluite 10 gocce di essenza in 100 ml di olio di mandorle, se siete in dole attesa potete trovare prodotti testati clinicamente o naturali consigliati dai vostri ginecologi sempre a base di camomilla.

maggiorana.jpg

 

Altra pianta meravigliosa ed aromatica che si presta a diversi usi è la Maggiorana, la utilizzate in cucina e forse non sapete che la potete usare come olio essenziale alla sera per un ottimo pediluvio defaticante. Versandone qualche goccia nel diffusore inoltre aiuterà a purificare l’aria. Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, digestive, sedative e balsamiche. Con la maggiorana si produce anche l’infuso o tintura madre impiegata per uso interno od esterno.

download (1)Infine l’essenza di Palmarosa per combattere nervosismo e affaticamento mentale. L’olio essenziale di palmarosa, nota anche come “geranio delle Indie“, si ricava dalle parti verdi fresche o essicate dell’omonima pianta e dall’azione antinfiammatoria, è utile contro rughe, stress e come anticipavamo nervosismo grazie alla sua azione sul sistema nervoso. Scopriamolo meglio.

….ha proprietà battericide e disinfettanti che lo rendono un valido alleato in caso di alterazioni della flora intestinale.

….risulta essere anche un buon tonico, stimolante e soprattutto utile per il trattamento di alcune infezioni delle vie respiratorie come sinusite, bronchite e otite. Si tratta di un valido rimedio anche per il trattamento di affaticamento mentale, nervosismo e stress, grazie alla sua azione stimolante sul sistema nervoso.

…indicato esternamente in caso di acnedermatiti, infezioni cutanee, cicatrici, piaghe e rughe. per le sue proprietà idratanti, rigeneranti, seboregolatrici e antisettiche.

…se ne consiglia l’uso anche in caso di cistiti.

Vi ricordo che gli oli essenziali, per quanto utili nella nostra vita quotidiana e rimedi spesso efficaci in contrapposizione con prodotti di sintesi chimica, vanno usati sempre con moderazione ed attenzione. Le essenze ed estratti sono da evitare sulla pelle allo stato puro, vanno infatti miscelati ad oli vegetali quali per es.olio di jojoba, di mandorle, ecc. e non si deve ricorrere all’uso di questi oli se si soffre di particolari allergie o si è in dolce attesa.

Non mi resta che ringraziare nuovamente Monica e i suoi preziosi suggerimenti e augurare a tutte voi un ottimo relax naturale!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...