Allure

Ciao a tutti, da qualche giorno mi ritorna in mente il concetto di Allure il cui significato letterale va ritrovato nel portamento o andatura, ma nel tempo è traslato a significare eleganza, fascino e qualcosa di più. Lo troviamo negli articoli di moda e in quelli dove si parla delle dive quelle vere di Hollywood avvolte da quel mistero che solo negli anni passati si aveva, mancando internet e le forme di comunicazioni così sviluppate, le dive restavano avvolte in una sorta di alone segreto.

Bene mi sono resa conto che possiamo trovare Allure anche intorno a noi con maggior frequenza di quanto pensassi, provate per un momento a pensare a quelle persone che incontrate e calamitano il vostro sguardo per la gestualità o per come indossano anche un semplice paio di pantaloni o un vestito e per lo charme che esprimono e riescono a sembrare speciali, magari solo a voi, ma è così. Anche attraverso la voce può succedere e rimanerne affascinati. Ecco vi confiderò che a mio parere nel mondo dei famosi rientrano in questa categorie it girl, attrici e attori come Sienna Miller e Jessica Alba, Helen Mirren e Judy Dench, Merryl Streep ed Emma Thompson, l’immensa Audry Hepburn e la mitologica Marilyn Monroe come il compianto Alan Rickman, Bruce Willis, Pierce Brosnan, Sean Connery, David Niven, Cary Grant e via a seguire.

Ne rientrano anche la signora che ho visto oggi al tavolino di un bar di Monza, con capelli raccolti, vestita di nero e con una catenina d’oro semplice con una mezza luna e dei bellissimi anelli portati con classe, si divertiva con le amiche e lo faceva magnificamente.

Guerraepace.jpgLasciatemi includere Angela Lansbury nella sua interpretazione della Signora Jessica Fletcher di cui adoro l’Allure dell’intelligenza e della eleganza, rimandando anche ad un certo Hercule Poirot e all’integerrimo Sherlock Holmes, poco importa se sono personaggi di letteratura, come Pierre Bezuchov di Guerra e pace o Elizabeth di orgoglio e Pregiudizio, io l’Allure lo vedo in tutti loro, magari non declinato nel portamento, ma nel modo di ragionare, di esporsi, di essere e vivere, anche se attraverso le pagine di un semplice romanzo.

download-2  E’ indubbio che la moda sia permeata da Allure e il fascino che esercitano su di noi borse, scarpe, foulard, abiti cappe e il restante tutto ne è una sorta di riprova, senza dimenticare la cosmesi e Chanel che da sempre è all’avanguardia ha dedicato al concetto di cui sopra persino un profumo.

Infine luoghi e panorami possono essere così ricchi di Allure da togliere il fiato o provocare emozioni fortissime e indimenticabili che a differenza di oggetti e materie concrete sono inviolabili quando custoditi nei nostri cuori come ricordi. Io ne ho impressi nella memoria alcuni e li ho trasformati in pensieri felici ed è a loro che mi aggrappo quando qualcosa non va!

download-3

Che Allure possa anche significare magia? Può essere…decisamente…

Parques-da-Disney-A-magia-mora-aqui.jpg

 

Annunci

One thought on “Allure

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...