Villa Necchi Campiglio, il FAI

download (21).jpgDue anni fa mi è capitato di visitare Villa Necchi Campiglio che si trova in Via Mozart a Milano, proprio in centro, raggiungibilissima dalla fermata della metro della linea rossa Palestro. Vi riporto qui di seguito la descrizione che si trova sul sito del FAI:

“Un gioiello architettonico nell’angolo più silenzioso di Milano

Una raffinata casa degli Anni Trenta firmata dal celebre architetto Piero Portaluppi, un delizioso giardino sempre aperto dove sostare all’ombra delle grandi magnolie, un viaggio tra arredi preziosi che restituiscono fedelmente l’atmosfera di vivace mondanità dell’alta borghesia milanese. In un’armoniosa fusione di arte e tranquillità, la Villa custodisce inoltre le collezioni Alighero ed Emilietta de Micheli e Claudia Gian Ferrari.”

Vi garantisco che è bellissima dentro e fuori, all’interno l’arredo è sorprendente per la modernità e l’avanguardia, merito del Portaluppi. A seguire la famiglia Necchi incaricò anche un altro architetto Tomaso Buzzi che deviò verso uno stile più morbido e settecentesco. Se avete occasione di visitarla fate particolare attenzione da subito al portone d’ingresso, è sorprendentemente studiato per essere improntato alla sicurezza è infatti dotato di una grata automatica di protezione dell’entrata. villa necchi 10.jpg

Vi riporto di seguito il link di Wikipedia se vorrete approfondire:

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Necchi_Campiglio

e anche quello del FAI:

http://www.visitfai.it/villanecchi/dimora

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...