Franciacorta mon amour!!!

Partiamo da qui: la Franciacorta è una zona collinare che si trova tra Brescia e l’estremità meridionale del lago d’Iseo.

franciacorta-600.jpg

Io purtroppo non ci sono ancora andata ma è una prossima meta da incastrare nella mia organizzatissima estate all’insegna del sudoku che mi permette di far combaciare impegni di lavoro miei, totale libertà di mio figlio esente da impegni scolastici, gestione familiare, varie ed eventuali (meglio essere previdenti e considerare le varianti che tanto capitano sempre!!!).

franciacorta-2.jpgChi ci è andato me ne ha parlato benissimo, nessuno mi ha riportato commenti negativi e già questo è ottimo perché solitamente non vi è concordanza di opinioni quando amici e conoscenti ti raccontano le loro mete.

La stagione è ricca di eventi, ne elenco qualcuno:

  1. il festival Note di Franciacorta dal 28 maggio al 4 luglio organizzato dalle cantine del luogo che ospita i concerti di musicisti di settore
  2. l’installazione di Christo dal 18 giugno al 3 luglio sul Lago d’Iseo “The Floating Piers”
  3. il 25 e 26 giugno il Festival d’Estate che coinvolge cantine, ristoranti, palazzi e conventi con al termine il pic nic di domenica 26 giugno a Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Francia, sul prato gli chef preparano street food d’autore….

download (6).jpg  Ricapitolando una festa enogastronomica  con tanti itinerari ed  eventi in una terra che comprende 113 cantine che producono 16 milioni e mezzo di bottiglie in 184 ettari di vigneti (io lo dico sempre a mio figlio che la matematica è tutto!!!!) e strizza l’occhio al biologico nella coltivazione dei vigneti. Abbinare agli assaggi etilici la cucina è facile facile, basta dare un’occhiata alle guide, intanto vi do alcuni suggerimenti che potete verificare documentandovi in internet:

  1. la Dispensa Pani e Vini a Torbiato
  2. la Trattoria del Muliner a Clusane d’Iseo
  3. l’Hostaria Uva Rara a Monticelli Brusati

Per soggiornare potreste prendere in considerazione il Cappuccini Resort a Cologne, antico convento ristrutturato, ideale per rilassarsi dopo una sana bevuta!!!  Salute Allora!

p.s.

“Grazia” sei una rivista ricca di suggerimenti, grazie!

 

4 thoughts on “Franciacorta mon amour!!!

  1. Una delle zone più belle e affascinanti che ho potuto visitare, pregiati e ottimi vini che tanti ci invidiano, cucina dai sapori semplici e nello stesso tempo straordinari, borghi antichi immersi nei vigneti dove poter trascorrere anche solo un favoloso weekend. Un mix ideale per dolci momenti da trascorrere con una persona speciale..Brava Sabrina ottima idea.

    Mi piace

Rispondi

