The Danish Girl

L’attrice Alicia Vikander ha vinto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista anche se nel film protagonista lo è eccome. Lei è bravissima e non ci sono dubbi, forte la sua interpretazione rende perfettamente il personaggio: una donna innamorata che anche dinanzi l’impensabile e il non previsto segue le ragioni del cuore senza mai esitare con intimissima fragilità che si trasforma in eroica convinzione di supportare chi si ama fino alla fine e oltre.

The_Danish_Girl_(film)_poster

Lui è Eddie Redmayne e lascia attoniti. Già interpretando Stephen Hawking nel “La teoria del tutto” aveva tolto il fiato, qui ci riesce di nuovo dando spessore ad un personaggio che poi finto non è dato che è esistito realmente e ha segnato un percorso verso l’accettazione della propria diversità sessuale con il conseguente cammino verso il cambio di sesso in un’epoca che non era propria aperta a certi temi. Vero, arriva dritto al cuore e alla mente, l’angoscia, la tenerezza, la curiosità, la confusione, la speranza, l’idea della possibile diversità e della sua concreta attuazione e accettazione da parte degli altri….Eddie è molto più che bravo e a parer mio avrebbe potuto tranquillamente vincere l’Oscar anche qui!!!!

5263.jpg

Vorrei anche sottolineare un altro aspetto che mi ha colpito: l’ambientazione danese, i costumi e i colori tendenti alle varie tonalità del blu e del grigio che permeano il film. Se avete occasione di vederlo o rivederlo fate particolarmente caso agli abiti, sono splendidi e con un pò di buona volontà si possono prendere spunti magnifici, magari cercando in qualche mercatino o negozio vintage si possono trovare capi come bluse o cappe o pantaloni palazzo o cappottini che opportunamente contestualizzati e abbinati vi renderebbero un look stilosissimo e davvero unico! Qui si potrebbe veramente dettare una moda e finalmente anzichè seguirla e rincorrerla, la moda, potremmo farla noi!

Annunci

4 thoughts on “The Danish Girl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...