Pasti buoni e alternati…mangiamo bene e restiamo in formissima

dieta-consigli-sana-alimentazione-nutrizionista-firenze.jpg

Vi ho già parlato dell’importanza della sana alimentazione e sapete anche che anoressia, bulimia, obesità sono parole nemiche, da combattere ad oltranza…

In questi ultimi tempi ho seguito una dieta che si sta rivelando amica, si tanto tanto amica perchè non solo mi ha aiutato a combattere la ritenzione idrica e credetemi ne avevo bisogno ( se avete voglia andate a leggere quello che ho scritto su “Ritenzione idrica, nemica” o “Alimentazione, stare bene”) ma mi sta aiutando a calibrare le tipologie alimentari in maniera equilibrata nell’arco della settimana.

Vi spiego: è semplice, sana e potete provare tutti.

  1. Divido le tipologie alimentari: carboidrati, carne magra, carne rossa, uova, pesce, verdure, legumi, affettati, frutta, latticini.
  2. Passiamo ai numeri: 14 pasti così ripartiti
  3. Carboidrati almeno 4 volte alla settimana (comprende pizza o riso o piadina ecc)
  4. Carne magra altrettanto
  5. Carne rossa una volta sola (non la amo particolarmente quindi nessun sacrificio, anzi a volte la sostituisco con il minestrone)
  6. Affettato tipo bresaola o prosciutto 1 volta sola
  7. pesce 3 volte o di più (tipo jolly) a me piace il branzino, l’orata, a volte inserisco il tonno
  8. formaggio 1 volta sola ma dopo i pasti mi concedo uno yogurt magro come dolce (mi piace e mi sono abituata a gustarlo come dessert)
  9. legumi 1 volta o più se tolgo un carboidrato e solitamente da soli o abbinati alla verdura
  10. uova una volta alla settimana, magari due albumi e un tuorlo
  11. minestrone quando si vuole
  12. verdura quando si vuole, evitando tuberi (almeno per un primo periodo), limitando carote e mais
  13. frutta da mangiare a metà mattina e a metà pomeriggio come intermezzo, mai dopo i pasti (evitando avocado, banane, fichi e uva almeno in questa prima parte)

La dieta ha funzionato benissimo, ho perso tre kg e tanta ritenzione idrica, le gambe si sono sgonfiate.

Come avete visto si mangia di tutto, a seguire si integra con qualche gelato o dolcetto, comunque per ora la mantengo così perchè i risultati ci sono e la dieta è equilibrata e sana.

Mi raccomando se volete provare siate sincere con voi stesse, segnatevi tutto ciò che mangiate e non sforate altrimenti ingannerete solo voi stesse. Occhio però: se avete patologie o allergie alimentari o intolleranze chiedete sempre al vostro medico curante o cercate alternative a quanto proposto in questo menu.

Buon appetito, buona dieta e via con la prova bikini!!!!!

 

One thought on “Pasti buoni e alternati…mangiamo bene e restiamo in formissima

Rispondi

