Alimentazione…stare bene…

alimentazione-corretta2-1024x1024 Vogliamo stare bene, essere in forma, saper scegliere ciò che è meglio per noi, siamo italiani e abbiamo nel dna la cucina e soprattutto viviamo in un paese dove non manca assolutamente nulla…semplicemente dobbiamo tenere conto di alcuni principi e piccole regole che una volta interiorizzate possono solo esserci di grande aiuto. Innanzitutto dobbiamo conoscerci, fare gli esami del sangue e capire come siamo messi a valori è fondamentale (ferro, ferritina, colesterolo, ecc.) perchè è il punto di partenza per individuare la corretta alimentazione per preservare la nostra salute.

Secondo step: non privarci di nulla, tutti gli alimenti hanno un’importanza e un significato nella catena alimentare e se ben coordinati e alternati non fanno mai male, al contrario arricchiscono la nostra alimentazione e possono anche integrare ciò che ci manca.

Terzo step: se volete essere sicuri di seguire un regime alimentare corretto affidatevi ad un dietologo/centro di educazione alimentare serio che vi seguirà passo per passo e vi aiuterà a mantenere seriamente un proposito di corretta alimentazione allineata alla propria necessità.

Quarto step: siate sinceri, se ci sono cibi che proprio non vi piacciono o di cui non potete fare a meno, fatelo presente e fatevi sostituire la pietanza con qualcosa di diverso oppure cercate di cucinarla in modo differente, facciamo un esempio: se non amate particolarmente il pesce provate a cercare qualche ricetta sfiziosa, può essere che cambiando la modalità di cottura e con l’aggiunta di spezie quel filetto di orata che fino al giorno prima proprio non vi andava diventi invece una gustosa alternativa alla carne bianca…..se propri non posso fare a meno di un pezzo di cioccolato, lo inserisco nella mia dieta magari rinunciando a due biscotti o semplicemente scegliendo il cioccolato fondente che è meno grasso di quello al latte e soprattutto non mi proietta l’indice glicemico alle stelle….

Quinto step: registrate ciò che mangiate ad ogni singolo pasto, questo vi permetterà di tenere sotto controllo quello che veramente mangiate e credetemi non è banale perchè un grissino qua, un cioccolato là, cinque confetti dopo, una merendina a metà mattina, una bioche alle quattro e così via e quanto di più sbagliato possa esserci e ci porta molto lontano da una corretta alimentazione.

Sesto step: alternate, alternate, alternate….14 pasti in una settimana(tra pranzi e cene) più spuntini e merende…non abbinate mai carne/pesce/uova con pasta/riso/legumi, non fatevi mancare la verdura e concedetevi yogurt magro e almeno due frutti al giorno come merenda o spuntino. Non esagerate con i condimenti, l’olio extravergine di oliva è un alimento immancabile e due cucchiai al giorno sono sufficienti a rendere l’alimentazione completa, usate le spezie e le erbe aromatiche che danno sapore e sono sane e se potete evitate i fritti, concedeteveli ogni tanto, senza esagerare. Un bicchiere di vino al giorno ci sta, almeno un litro e mezzo di acqua (andate a dare un’occhiata all’articolo sulla ritenzione idrica e capirete…), evitate succhi di frutta zuccherati, optate per sane centrifughe (anche qui vi invito a dare un’occhio all’articolo sull’estrattore, uno degli acquisti migliori mai fatti!) e spremute. Informatevi bene sulle proprietà degli agrumi, contengono acidi che aiutano a dimagrire per chi fosse interessato (occhio però che questi stessi acidi sono deleteri per i denti, quindi appena bevuta una spremuta di pomplelmi o limoni correte a lavarvi i denti o rischierete nel tempo una ipersensibilità dello smalto!).

Un gelato o una fetta di torta o un dolce ogni tanto non possono farvi male, ma ricordate che il senso di appagamento che ne segue è illusorio quindi se avete sempre voglia di dolce significa che qualcosa non va, magari non siete contenti o cercate nel cibo una soddisfazione che manca altrove…fatevi qualche domanda in più e cercate di conoscervi meglio, ne trarrete sicuramente un beneficio, imparerete a volervi più bene, a preservare la vostra salute e a rispettare voi stessi e il vostro corpo che è unico…buona salute a tutti! 🙂

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